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Automazioni per porte a libro Automazioni per porte a libro


Automazioni per porte a libro

  1. Cos’ è la frequenza di utilizzo di una motorizzazione ?

    La frequenza di utilizzo è la capacità massima di utilizzo di un operatore, rimanendo al di sotto della propria soglia termica. 

    Si può esprimere in diversi modi, riferiti ad una temperatura ambiente specificata:

    1) In percentuale: quando il tempo di lavoro dipende dalle caratteristiche del cancello (es. scorrevoli ), è la percentuale del tempo di lavoro effettivo (apertura + chiusura) rispetto al tempo di lavoro totale del ciclo (apertura + chiusura + tempi di sosta). 

        [(Ta + Tc) / (Ta + Tc + Tp + Ti)] *100

        Ta = Tempo di apertura     Tc = Tempo di chiusura 

        Tp = Tempo di pausa     Ti  = Tempo di intervallo tra un ciclo completo e l’altro 

    Conoscendo la frequenza di utilizzo e il tempo di un ciclo completo (Ta+Tc), si può risalire al numero massimo di cicli orari con le seguente formula:     

        (1 h = 3.600 sec) / [(Ta+Tc) / (Frequenza di utilizzo in percentuale)] 

    2)    In cicli per ora:  indica i cicli massimi effettuabili per ora, non consecutivi     

    3)    R.O.T. (Rating operation time):  identifica il numero massimo di cicli consecutivi che l’operatore può eseguire. 

  2. La scelta dell’operatore va fatta esclusivamente in funzione della frequenza di utilizzo?

    No, la frequenza di utilizzo rappresenta il limite massimo di lavoro dell’operatore all’interno della propria soglia termica, e non va confusa con il concetto di tipo di applicazione per cui l’operatore è stato progettato. Tale concetto deve rappresentare il criterio principale di scelta. 

    Per facilitare la selezione dell’operatore, abbiamo suddiviso le applicazioni in tre categorie facilmente identificabili dall’installatore: residenziale, condominiale, industriale.

    E’ intuitivo che le caratteristiche di un cancello residenziale sono generalmente dimensioni e peso contenuti, pochi cicli giornalieri, applicazione mono/bifamiliare. Viceversa un cancello industriale è presumibile avere dimensioni e peso importanti ed elevato numero di transiti.

    Ovviamente lo sviluppo del progetto di un operatore è determinato dal tipo di applicazione per cui se ne prevede l’impiego. 

    Per scegliere quindi il prodotto giusto, prima di tutto va valutato il tipo di applicazione; la frequenza di utilizzo può essere il secondo criterio di selezione. 

    Va evitato di basare la scelta esclusivamente sulla frequenza di utilizzo!

    Ad esempio, un operatore a 24V per uso residenziale può avere una frequenza di lavoro continua (100%); ma se venisse impiegato in un ambito industriale con elevati transiti, porterebbe ad una “vita” limitata nel tempo rispetto all’applicazione per cui è stato pensato e costruito. 

  3. Quale operatore devo utilizzare per le porte a libro ?

    Gli operatore FAAC modello 560 e 390, permettono di automatizzare porte
    a libro a due ante con un operatore o a quattro ante
    (gruppi di due ante per parte) con due operatori (fig. 5).

  4. Come viene trasmesso il moto tra porta a libro e operatore ?

    La trasmissione del moto avviene tramite un braccio telescopico .

  5. Quali versioni 560 devo utilizzare per ante di lunghezza diversa ?

    I modelli da utilizzati sono 3 a seconda della lunghezza anta
    come da tabella :

  6. Posso utilizzare un olio commerciale per effettuare un rabbocco su un operatore FAAC?

    L'operazione di rabbocco è consentita solo a personale autorizzato (tecnici ed installatori). L'utilizzo di un olio diverso da quello originale è sconsigliato.

    Un olio non testato specificatamente sugli operatori FAAC potrebbe avere effetti indesiderati sulla vita delle guarnizioni e della componentistica interna all'operatore.

    Per contro, l’olio FAAC HP OIL (ROSSO) è perfettamente compatibile con l’olio FAAC XD220 ( GIALLO) ed è dunque possibile rabboccare vecchi operatori con l'olio di attuale produzione
     

  7. Come si regola la forza in un operatore elettromeccanico?

    La forza deve essere regolata tramite la scheda elettronica, rispettando quanto richiesto dalle normative vigenti.

  8. Come si regola la forza in un operatore idraulico?

    La forza deve essere regolata tramite le viti di by pass, rispettando quanto richiesto dalle normative vigenti. La forza elettronica deve essere impostata al massimo.

  9. Negli operatori idraulici qual’è la funzione delle valvole di BY PASS?

    Le valvole di by pass servono per regolare la forza del motore. La vite rossa regola la forza di chiusura, quella verde di apertura.

  10. E’ corretto serrare al massimo (in senso orario) le valvole di BY PASS?

    No, le valvole di by-pass non devono essere completamente serrate per non compromettere il corretto funzionamento del circuito idraulico. Mantenere sempre almeno mezzo giro in meno del massimo serraggio consentito.

  11. Come si regolano le viti di by pass in un operatore idraulico?

    1. Portare l’automazione nello stato chiuso.
    2. Allentare entrambe le valvole di By-Pass.
    3. Tramite un datore di impulsi (radiocomando,  pulsante a chiave) dare un comando di apertura.
    4. Il motore si attiverà ma non avrà la forza di spostare l’anta.
    5. Cominciare a girare lentamente la vite VERDE in senso ORARIO, fino a che l’anta comincia a muoversi  regolarmente
    6. Ruotare la vite VERDE, in senso ORARIO, ancora di ½ giro.
    7. Attendere che l’anta arrivi in apertura completa.
    8. Tramite un datore di impulsi (radiocomando,  pulsante a chiave) dare un comando di chiusura.
    9. Il motore si attiverà ma non avrà la forza di spostare l’anta.
    10. Avvitare la vite ROSSA in senso ORARIO, fino a che l’anta comincia a muoversi regolarmente
    11. Ruotare la valvola ROSSA, in senso ORARIO, ancora di ¼ giro
    12. Attendere che l’anta arrivi in chiusura completa.

    Il cancello è pronto per effettuare le regolazioni finali della forza effettuando le prove d’impatto con il dinamometro lineare, come richiesto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, applicando la EN12445.

  12. L’automazione si muove lentamente, cosa devo verificare?

    Verificare di avere regolato correttamente la forza di apertura/chiusura e di avere regolato correttamente , dove previsto, la velocità.

  13. Terminata l’installazione la vite di chiusura del foro di sfiato deve essere tolta?

    Sì, la vite deve essere rimossa

  14. Posso utilizzare un olio commerciale per effettuare un rabbocco su un operatore FAAC?

    L'operazione di rabbocco è consentita solo a personale autorizzato (tecnici ed installatori). L'utilizzo di un olio diverso da quello originale è sconsigliato.

    Un olio non testato specificatamente sugli operatori FAAC potrebbe avere effetti indesiderati sulla vita delle guarnizioni e della componentistica interna all'operatore.

    Per contro, l’olio FAAC HP OIL (ROSSO) è perfettamente compatibile con l’olio FAAC XD220 ( GIALLO) ed è dunque possibile rabboccare vecchi operatori con l'olio di attuale produzione

  15. Durante il funzionamento di operatori idraulici esce un po’ di olio dal foro di sfiato. A cosa può essere dovuto?

    Le cause possono essere due:

    - una non corretta installazione, quindi controllare che l’operatore sia a bolla.

    - utilizzando intensamente gli operatori l’olio si scalda e aumenta di volume, uscendo naturalmente dalla vite di sfiato solo per alcuni cicli.

    Inoltre durante il trasporto è possibile che una limitata quantità di olio vada a riempire il condotto di sfiato, uscendo quando viene rimossa la vite. Anche in questo caso la fuoriuscita è minima e termina dopo pochi cicli di funzionamento.

  16. Negli operatori idraulici, cosa significano le sigle CBAC, SB, SBS?

    • CBAC = operatore con blocco in apertura e chiusura
    • SB = operatore senza blocco in apertura e chiusura (necessaria elettroserratura per bloccare)
    • SBS = operatore senza blocco in apertura e chiusura lento (necessaria elettroserratura per bloccare)
  17. Sulle apparecchiature elettroniche i LED corrispondenti alle FOTOCELLULE DI SICUREZZA (FSW CL, FSW OP) devono essere accesi o spenti?

    Le fotocellule di sicurezza sono dispositivi a contatto N.C. . A fotocellule alimentate ed allineate i led sull’apparecchiatura elettronica devono essere ACCESI e spegnersi al loro impegno.

  18. Le fotocellule collegate al morsetto FSW CL (ove previsto) quando intervengono?

    Intervengono durante la fase di chiusura dell’automazione.

  19. Le fotocellule collegate al morsetto FSW OP (ove previsto) quando intervengono?

    Intervengono durante la fase di apertura dell’automazione.

  20. Nel normale funzionamento, sulle apparecchiature elettroniche il LED dello STOP deve essere acceso o spento?

    Lo STOP è un contatto N.C. .  Deve essere ACCESO e spegnersi all’intervento del comando di STOP.

  21. Sui motori monofase 230 V∼ è necessario collegare il condensatore di spunto?

    Sì, occorre collegare il condensatore tramite i connettori predisposti oppure fra le due fasi di apertura e chiusura (cavi motore di colore NERO e MARRONE)

  22. Dando un comando l’automazione non apre, cosa è necessario controllare?

    • Verificare sia presente alimentazione elettrica.
    • Verificare lo stato dei fusibili.
    • Verificare il cablaggio delle fotocellule che proteggono l’apertura (FSW OP)
    • Controllare di avere regolato correttamente la forza.
    • Verificare, tramite i LED presenti sulla scheda, il corretto  comportamento degli ingressi. (Con ingresso non attivo: contatto N.C. LED acceso , contatto N.O. LED spento)
    • Verificare se arriva il comando alla scheda tramite l’accensione del LED OPEN
    • Su operatori 230V, verificare di avere montato il condensatore di spunto.
      Il motore gira al contrario.
    • L’elettroserratura non sgancia
    • Verificare non sia intervenuta la protezione termica
  23. L’automazione apre ma non chiude, cosa devo verificare?

    • Verificare, tramite i LED presenti sulla scheda, il corretto comportamento degli ingressi. (A riposo: contatto N.C. LED acceso , contatto N.O. LED spento)
    • Verificare non sia attivo un comando di OPEN (A o B)
    • Verificare se è stata selezionata una logica con tempo di pausa, altrimenti dare un impulso di OPEN
    • Verificare non siano impegnate/guaste le fotocellule che proteggono la chiusura.
    • Verificare il cablaggio delle fotocellule che proteggono la chiusura (FSW CL).
  24. Perchè le fotocellule non intervengono?

    Verificare che le fotocellule risultino correttamente allineate (fare riferimento alle istruzioni in proposito), che il cablaggio sia eseguito correttamente (secondo uno degli schemi presenti normalmente nelle istruzioni della scheda elettronica) e che di conseguenza il led FSW_OP risulti acceso e si spenga quando viene interrotto il raggio delle fotocellule che devono intervenire durante il movimento di apertura mentre il led FSW_CL deve altresì essere acceso ma spegnersi quando viene interrotto il raggio delle fotocellule poste a protezione della zona interessata dalla chiusura del cancello.

  25. L’automazione si muove a strappi, come posso risolvere il problema?

    • Verificare che la struttura che viene movimentata dall’automazione non presenti sbilanciamenti, e che le specifiche installative (es. quote) siano state rispettate.
    • Verificare di avere rimosso la vie di sfiato ed eseguire l’operazione di spurgo dell’aria.
  26. L’automazione (230V ∼ ) in rallentamento non ha sufficiente forza per completare la corsa. Cosa devo verificare?

    Il rallentamento è generato dal taglio di 2 semionde su tre della tensione. Tale sistema diminuisce la coppia del motore. Per risolvere , ridurre lo spazio di rallentamento o eliminarlo.

  27. Come si collegano più dispositivi con contatto N.C.?

    Occorre fare la serie dei contatti.

     

  28. Come si collegano più dispositivi con contatto N.O.?

    Occorre fare il parallelo dei contatti.

     




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