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Barriere Barriere


Barriere

  1. Cos’ è la frequenza di utilizzo di una motorizzazione ?

    La frequenza di utilizzo è la capacità massima di utilizzo di un operatore, rimanendo al di sotto della propria soglia termica. 

    Si può esprimere in diversi modi, riferiti ad una temperatura ambiente specificata:

    1) In percentuale: quando il tempo di lavoro dipende dalle caratteristiche del cancello (es. scorrevoli ), è la percentuale del tempo di lavoro effettivo (apertura + chiusura) rispetto al tempo di lavoro totale del ciclo (apertura + chiusura + tempi di sosta). 

        [(Ta + Tc) / (Ta + Tc + Tp + Ti)] *100

        Ta = Tempo di apertura     Tc = Tempo di chiusura 

        Tp = Tempo di pausa     Ti  = Tempo di intervallo tra un ciclo completo e l’altro 

    Conoscendo la frequenza di utilizzo e il tempo di un ciclo completo (Ta+Tc), si può risalire al numero massimo di cicli orari con le seguente formula:     

        (1 h = 3.600 sec) / [(Ta+Tc) / (Frequenza di utilizzo in percentuale)] 

    2)    In cicli per ora:  indica i cicli massimi effettuabili per ora, non consecutivi     

    3)    R.O.T. (Rating operation time):  identifica il numero massimo di cicli consecutivi che l’operatore può eseguire. 

  2. La scelta dell’operatore va fatta esclusivamente in funzione della frequenza di utilizzo?

    No, la frequenza di utilizzo rappresenta il limite massimo di lavoro dell’operatore all’interno della propria soglia termica, e non va confusa con il concetto di tipo di applicazione per cui l’operatore è stato progettato. Tale concetto deve rappresentare il criterio principale di scelta. 

    Per facilitare la selezione dell’operatore, abbiamo suddiviso le applicazioni in tre categorie facilmente identificabili dall’installatore: residenziale, condominiale, industriale.

    E’ intuitivo che le caratteristiche di un cancello residenziale sono generalmente dimensioni e peso contenuti, pochi cicli giornalieri, applicazione mono/bifamiliare. Viceversa un cancello industriale è presumibile avere dimensioni e peso importanti ed elevato numero di transiti.

    Ovviamente lo sviluppo del progetto di un operatore è determinato dal tipo di applicazione per cui se ne prevede l’impiego. 

    Per scegliere quindi il prodotto giusto, prima di tutto va valutato il tipo di applicazione; la frequenza di utilizzo può essere il secondo criterio di selezione. 

    Va evitato di basare la scelta esclusivamente sulla frequenza di utilizzo!

    Ad esempio, un operatore a 24V per uso residenziale può avere una frequenza di lavoro continua (100%); ma se venisse impiegato in un ambito industriale con elevati transiti, porterebbe ad una “vita” limitata nel tempo rispetto all’applicazione per cui è stato pensato e costruito. 

  3. Una volta sbloccata una barriera 620,640,642, l’asta non resta a 45° ma tende o scendere o salire. Cosa è necessario controllare?

    Sbloccare la barriera e se l‘asta tende a chiudersi ruotare la ghiera di precarico
    molla (2) in senso orario, se tende ad aprire in senso antiorario.

  4. Come si sblocca la barriera 615,620,640,642?

    Per  azionare manualmente la barriera in caso di mancanza di alimentazione elettrica o disservizio dell’automazione, è necessario agire sul dispositivo di sblocco tramite la chiave in dotazione.
    La chiave di sblocco in dotazione può essere triangolare (rif. 1 ) o personalizzata (rif. 2).
    Inserire la chiave di sblocco nella serratura e ruotare la chiave in senso antiorario di 1 giro completo come in figura ed effettuare manualmente la manovra di apertura o chiusura della sbarra.

  5. Come si riconosce una barriera con apertura destra o sinistra?

    La barriera con chiusura a destra o sinistra si identifica dalla posizione della molla osservando la barriera con sportello aperto. La molla si trova sul lato dove scende l’asta (mod. 620/640/642) oppure sul lato opposto dove scende l'asta (mod. 615).

  6. Negli operatori idraulici qual’è la funzione delle valvole di BY PASS?

    Le valvole di BY PASS servono per regolare la forza del motore. La vite rossa regola la forza di chiusura, quella verde di apertura
    (non presenti sui motoriduttori per cancelli scorrevoli)

  7. Come si regola la forza in un operatore idraulico?

    La forza deve essere regolata tramite le viti di BY PASS, rispettando quanto richiesto dalle normative vigenti. La forza sulla scheda elettronica (se prevista)deve essere impostata al massimo.

  8. Come si regolano le viti di by pass in un operatore idraulico (no Hybrid)?

    1) Portare la barriera in posizione di chiuso.
    2) Allentare entrambe le valvole di By-Pass.
    3) Tramite un datore di impulsi (radiocomando,  pulsante a chiave) dare un comando di apertura.
    4) Il motore si attiverà ma non avrà la forza di movimentare l'asta.
    5) Cominciare a girare lentamente la vite VERDE in senso ORARIO, fino al punto in cui l'asta comincia a muoversi  regolarmente
    6) Ruotare la vite VERDE, in senso ORARIO, ancora di 1/2 giro.
    7) Attendere che l’asta arrivi in apertura completa.
    8) Tramite un datore di impulsi (radiocomando,  pulsante a chiave) dare un comando di chiusura.
    9) Il motore si attiverà ma non avrà la forza sufficiente a chiudere l’asta.
    10) Avvitare la vite ROSSA in senso ORARIO, fino al punto in cui l’asta comincia a muoversi regolarmente.
    11) Ruotare ancora la valvola ROSSA, in senso ORARIO, di 1/2 giro.
    12) Attendere che l'asta arrivi in chiusura completa.
    La barriera è pronta per effettuare le regolazioni finali della forza come richiesto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, applicando la EN12445.

  9. E’ corretto serrare al massimo (in senso orario) le valvole di BY PASS?

    No, le valvole di by-pass non devono essere completamente serrate per non compromettere il corretto funzionamento del circuito idraulico. Mantenere sempre almeno mezzo giro in meno del massimo serraggio consentito.

  10. La barriera si muove a strappi, come posso risolvere?

    • Verificare il corretto bilanciamento della barriera.

    • Verificare di avere rimosso la vie di sfiato ed eseguire l’operazione di spurgo dell’aria.

  11. Durante il funzionamento di operatori idraulici esce un po’ di olio dal foro di sfiato. A cosa può essere dovuto?

    Le cause possono essere due:

    - una non corretta installazione, quindi controllare che l’operatore sia a bolla.

    - utilizzando intensamente gli operatori l’olio si scalda e aumenta di volume, uscendo naturalmente dalla vite di sfiato solo per alcuni cicli.

    Inoltre durante il trasporto è possibile che una limitata quantità di olio vada a riempire il condotto di sfiato, uscendo quando viene rimossa la vite. Anche in questo caso la fuoriuscita è minima e termina dopo pochi cicli di funzionamento.

  12. Posso utilizzare un olio commerciale per effettuare un rabbocco su un operatore FAAC?

    L'operazione di rabbocco è consentita solo a personale autorizzato (tecnici ed installatori). L'utilizzo di un olio diverso da quello originale è sconsigliato.

    Un olio non testato specificatamente sugli operatori FAAC potrebbe avere effetti indesiderati sulla vita delle guarnizioni e della componentistica interna all'operatore.

    Per contro, l’olio FAAC HP OIL (ROSSO) è perfettamente compatibile con l’olio FAAC XD220 ( GIALLO) ed è dunque possibile rabboccare vecchi operatori con l'olio di attuale produzione

  13. Come si effettua l’operazione di spurgo su una barriera 620,640,642?

    I prodotti FAAC vengono consegnati già privi di aria nel circuito idraulico. Le operazioni di manutenzione, la sostituzione di parti di ricambio (ad esempio i tubi di raccordo) oppure un trasporto non accurato possono provocare l'ingresso di aria nel circuito idraulico, cosa che può causare movimenti irregolari o diminuzione di coppia/spinta nell'operatore.

    Per eseguire lo spurgo dell’aria dal sistema oleodinamico operare
    come segue:
    1) Accertarsi che la vite di sfiato sia stata eliminata.
    2) Azionare elettricamente la sbarra:
    - durante l’apertura allentare leggermente e riavvitare la
    vite di spurgo del pistone con la molla di bilanciamento (rif.1).
    - durante la chiusura allentare leggermente e riavvitare la
    vite di spurgo del pistone senza la molla di bilanciamento (rif. 2).
    3) Se necessario ripetere più volte l’operazione fino ad ottenere un movimento regolare della sbarra.

  14. Come si regolano i finecorsa sulla barriera?

    Regolare le camme del finecorsa allentando le due brugole . 
    Per aumentare l’angolo di rallentamento avvicinare la camma al relativo finecorsa. 
    Per diminuire l’angolo di rallentamento allontanare la camma dal relativo finecorsa (1).

  15. Sui motori monofase 230 V∼ è necessario collegare il condensatore di spunto?

    SI, occorre collegare il condensatore tramite i connettori predisposti oppure fra le due fasi di apertura e chiusura (cavi motore di colore NERO e MARRONE)

  16. Come si collegano più dispositivi con contatto N.O.?

    Occorre fare il parallelo dei contatti.

  17. Come si collegano più dispositivi con contatto N.C.?

    Occorre fare la serie dei contatti.




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